Gli ultimi regali? In libreria!

Qualche idea per gli ultimi acquisti a un passo ormai dal Natale. Le librerie sono sempre un luogo ideale per qualche strenna, vi darò dunque qualche indicazione fra le ultime novità.

Inizierò da un romanzo, perfetto per una ragazza o una signora che ami le storie rosa e che ci si tuffi anche in cerca di una “spintarella” per far ordine nella propria vita. Il piccolo negozio della felicità hygge è un libro che si legge tutto d’un fiato, non è letteratura da antologia, ma gradevole evasione. Cosa davvero voglia dire hygge (parola molto rincorsa in rete e particolarmente in voga) ce lo spiega la stessa autrice attraverso la sua protagonista Clara: “è uno stile di vita”; “hygge era la definizione di tranquillità e piccoli piaceri della vita”;  “il concetto fondamentale è che, se stiamo in casa e siamo circondati da amici, famiglia, buon cibo e belle cose, possiamo trascorrere dei momenti hyggeling”. Clara è danese e sa di cosa parla, visto che il concetto è danese e il suo popolo – a quanto si dice – è il più felice al mondo.

Per i single o le single tutta carriera ecco invece Ce la posso fare!, un utile manualetto di pronto soccorso… domestico, facile da consultare, scritto da due tutor ormai famosissime, che dei vecchi e nuovi rimedi, dei suggerimenti per governare la casa hanno fatto una professione: Titty e Flavia.

Per la sezione cucina la scelta è quanto mai varia, oggi che l’argomento è così di moda da essere inflazionato. Consiglio qualcosa di originale e vi propongo L’apericena non esiste, di Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista e giornalista gastronomico che, dalla sua rubrica su La Stampa, risponde al nome di Dottor Chef. Al termine di ogni capitolo un botta e risposta con Paolo Massobrio, giornalista e critico gastronomico. Il volumetto è gradevole e scorrevole e offre consigli preziosi per non dimenticare né la propria salute né la propria linea fra un aperitivo, una colazione, uno spuntino o qualunque altro appuntamento “mangereccio” fuori casa.

Altro titolo interessante è dato da Le ricette di Una mamma per amica. Questo libro è stato scritto da una fan scatenata della serie americana, molto seguita anche in Italia. L’autrice ha addirittura promosso in rete una campagna di raccolta fondi per questo progetto editoriale, finendo col trascinare nel proprio entusiasmo altri spettatori fedeli, che l’hanno poi supportata a diverso titolo nella realizzazione di una raccolta che mette nero su bianco le ricette dei piatti che i protagonisti consumano, episodio dopo episodio. Interessante per più ragioni, incluso il fatto che vi si trovano ricette tradizionali americane.

Per il cinema punto innanzitutto su un’icona intramontabile, amatissima anche dalle giovanissime, Audrey Hepburn. Due libri che ne celebrano lo stile, il glamour e le sue frasi celebri: Audrey e la moda ed Essere Audrey.

Questo anno ormai agli sgoccioli ha visto uno degli anniversari più sentiti, i 50 anni dalla morte di Totò e quindi per l’occasione vi offro più di una scelta dedicata a questo grande artista.

Parto dalla ristampa della biografia scritta dalla figlia Liliana, Totò mio padre. Io l’ho letta in una notte e… “ho detto tutto!” (cit. Peppino De Filippo in Totò, Peppino e la Malafemmena.)

Il libro di Giancarlo Governi, Totò. Vita, opere e miracoli, vi aiuterà invece a ricostruire i passaggi fondamentali della sua carriera, mentre per la biografia vera e propria vi rimando al libro già citato della figlia e a quello di Franca Faldini, sua ultima compagna – scritto a quattro mani con Goffredo Fofi – se riuscite a recuperarlo in rete, su qualche piattaforma di e-commerce. Queste sono le uniche biografie che reputo davvero attendibili, soprattutto se lette a confronto: vi daranno letture complementari e basate su esperienze dirette, perché su Totò – in vita e ancor più in morte – si è scritto tutto e il contrario di tutto.

Consiglio anche la ristampa di Malafemmena, libro scritto sempre dalla figlia Liliana, che racconta del grande amore del Principe per la moglie, lettura direi indispensabile per completare le biografie. Parlo ovviamente per chi come me studia questo artista o ne è talmente appassionato da non voler perdere alcun dettaglio.

Altro libro, Mal costume mezzo gaudio, un’antologia delle più famose battute dell’artista corredata da illustrazioni del celebre caricaturista Umberto Onorato, a cura di Matilde Amorosi, che ha curato tutte le pubblicazioni di Liliana e ora questa, scritta in collaborazione con Elena Anticoli de Curtis, figlia di Liliana e del suo secondo marito.

Infine Totò in cento parole, “da Addis Abeba a Zavattini”, recita la quarta di copertina. E’ un libro scritto da Ennio Bispuri, uno dei maggiori studiosi dell’artista e già autore di altri tre volumi a lui dedicati.

Questa breve lista può anche tornarvi utile se qualche titolo vi interessa e volete “suggerire” una piccola strenna a chi non sa ancora bene cosa donarvi o come promemoria per un vostro personale acquisto: ogni occasione è buona e ogni soldo ben speso se comprate un libro.

Buona lettura a tutti!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *