Le creazioni di Cielo Pessione Fabrizi

Voglio aprire questa rubrica parlando di un’artista, che mi ha molto colpita. Mi sono imbattuta nelle sue creazioni indossabili e ne sono rimasta affascinata. Cielo Pessione Fabrizi del resto porta con sé i geni dell’arte nei propri cognomi. Emilio Pessione fu il nonno paterno, grande sarto per uomo fra gli anni ’50 e ’60, mentre Aldo Fabrizi, il nonno materno, fu il grandissimo attore che tutti conosciamo.

Attraverso i genitori, dunque, coi cognomi ha ereditato l’amore per l’arte, che la sua personalità e le sue inclinazioni hanno poi tradotto in talento per il teatro e per la fiber art. Cielo, infatti ha percorso entrambe le strade in modo personalissimo e creativo, rincorrendo queste passioni e fondendole quando possibile.

Un diploma al Liceo Artistico, una laurea in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma in Discipline dello Spettacolo con una tesi sull’Arlecchino di Dario Fo, stage, teatro, mostre: questo il suo percorso per grandi tappe e somma sintesi. Oggi, con un’esperienza teatrale mai completamente archiviata, dopo essersi dedicata a grandi sculture in terra e ferro o materiali plastici, realizza creazioni da indossare, combinando di volta in volta filati e vari materiali in modo unico, come è proprio dei manufatti.

Se la natura resta la sua più grande ispiratrice, è pur vero che nelle sue creazioni si trovano influenze tribali e teatrali, leggerezze diverse e cromie che scorrono infinte possibilità di combinazioni, la cui sobrietà sposa la costruzione. Ci sono pezzi che possono essere considerati complementi più che adorni, realmente creazioni da indossare, capaci spesso di completare e a volte di trasformare un outfit, parola che detesto, ma che viene al caso.

Cielo Pessione Fabrizi oggi si divide fra Porchiano sulle magnifiche colline umbre, dove ha sede il suo atelier, e altre città in Italia e all’estero, dove espone le proprie opere.

L’ultimo allestimento, per il quale ha condiviso con altre cinque artiste gli spazi del Forte Stella di Porto Ercole sull’Argentario, è avvenuto in occasone della mostra ARKÉtipi e MATrici, che si è tenuta lo scorso luglio in questo luogo suggestivo.

Qui troverete un interessante link per scoprire le ragioni di questa esposizione, mentre qui potrete trovare il link al bellissimo catalogo della mostra.

Vi invito inoltre a visitare il sito di quest’artista per conoscerla meglio e ancor più per conoscerne le creazioni attraverso la sua pagina facebook Pezzi di Cielo.

Le foto e il video, a cui questo articolo rimanda, sono stati cortesemente concessi dalla Signora Cielo Pessione Fabrizi, che ne conserva tutti i diritti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *