Once Upon a Time…

Walt e BiancaneveOnce Upon a Time… così iniziano le fiabe. In verità non so se nell’era della spaventevole intelligenza artificiale i bambini abbiano ancora chi legge loro le fiabe, quelle di sempre, con cui noi tutti siamo cresciuti.

Forse al più ne conosceranno le riletture di Disney, animate e non, grazie a uno schermo troppo spesso baby sitter.

Comunque noi che bambine lo siamo state prima di tanta solitudine infantile, abbiamo sognato con Principi azzurri, Cenerentole e Principesse di sangue blu e soprattutto con il trionfo dell’amore.

Bene, la realtà ha mandato a gambe all’aria tutta questa letteratura zuccherosa, ma ha salvato il finale: qui l’amore è addirittura da libri di storia, dati i protagonisti.

Once Upon a Time…

Once Upon a Time in un ex impero un Principe, mai stato né bello né simpatico, una Principessa bella e caritativa però finita disgraziatamente nella fiaba sbagliata, e una Dama né giovane né altrettanto avvenente.

Carlo e Camilla anni Settanta

Eppure, in barba a tutto e a tutti, il Principe e la Dama, innamorati fin da ragazzi e discendenti da due appassionati amanti (e qui i sostenitori della reincarnazione si possono scatenare), non smisero mai di amarsi.

Ormai maturi – foss’anche sulla pelle e sui sogni di più di un familiare – riuscirono a far trionfare l’imperituro amore in una giornata ventosa e con una cerimonia sobria, dati gli standard.

Molti anni dopo il Principe e la Dama, nel frattempo divenuta Duchessa, furono addirittura incoronati Re e Regina.

Ormai anziani, ma eternamente complici, si erano visti scambiare sguardi e brevi sorrisi durante tutta la solenne cerimonia sospesa fra l’era digitale e il Medioevo e che aveva incollato a uno schermo – di qualsivoglia natura e dimensione – milioni e milioni di comuni mortali.

Il buon caro Walt (Disney) non avrebbe saputo far di meglio per farci sognare tanto.

E dunque…

Dunque l’amore ha trionfato sulla giovinezza e sull’avvenenza, a ribadire che l’anima gemella è molto più di questo e che l’affinità è il collante che tutto regge.

Idealmente mano nella mano da quel lontano giorno del 1970 fino al trono – Carlo e Camilla – a sostenersi come sempre. Anche sotto il “fuoco amico” di Harry e Meghan, ma questa è un’altra storia…

Carlo e Camilla oggi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *