Conservare l’estate sulla nostra pelle

Conservare l’estate sulla nostra pelle è uno dei primi desideri che esprimiamo al rientro dal mare. Perché ci dà un’aria sana, perché ci fa sentire più belle, perché ci avvicina alle vacanze appena trascorse.

Se avete fatto le cose con giudizio, dovreste avere una bella tintarella uniforme, altrimenti il rischio di spellature e discromie sarà alto.

Tre sono le cose da fare per mantenere una pelle ambrata, permettendole di schiarirsi gradatamente rimanendo bella:

1) bere molto e consumare molta frutta e verdura, anche attraverso centrifugti, estratti, frullati e spremute;

2) fare uno scrub;

3) idratarla con prodotti adatti al vostro tipo di pelle.

Per il primo punto non ho nulla da suggerirvi che non sia già nell’enunciazione.

In quanto al punto 2 il segreto per un’abbronzatura da valorizzare è proprio un buon scrub, per togliere ispessimenti, cellule morte e leggere spellature.

Io ne preparo uno in casa, che potrete fare anche voi quando vorrete una pelle morbida e ben pulita, soprattutto se avete la pelle grassa, da non eseguire però più di due volte al mese.

Prendete una ciotola e versatevi l’equivalente di tre vasetti di yogurt. Bianco, intero e privo di qualunque ingradiente che non siano il latte e i fermenti.

Se siete delle freddolose, tirate fuori lo yogurt dal frigo 15 minuti prima.

Ora aggiungete un po’ alla volta tanto bicarbonato quanto ne occorrerà per formare una crema morbida.

Fermenterà immediatamente aumentando di volume. L’odore non sarà dei migliori, ma tanto dovrete aggiungere cinque gocce di olio essenziale di legno di rosa o di gelsomino. Mescolate.

Entrate nella doccia, bagnatevi e chiudete l’acqua.

A questo punto partendo dal dorso dei piedi salite fino a massaggiarvi completamente, a mani nude o con un guanto di spugna di cotone.

Strofinate delicatamente, insistendo su gomiti e ginocchia. Movimenti circolari. Leggeri nelle zone dove la pelle è più delicata.

Potrete passare lo scrub anche sul collo e sul viso, evitando la zona perioculare, solo in caso di pelle normale, mista o grassa.

Controindicato in caso di pelle fragile o reattiva.

Sciacquatevi molto bene con abbondante acqua fresca.

Fate questo scrub la sera prima di andare a letto, la pelle riposerà e il prodotto che applicherete dopo “lavorerà” meglio, inoltre non è mai saggio fare scrub profondi prima di esporsi alla luce del giorno.

Riguardo al punto 3:

  • se avete una pelle seborroica, dopo la doccia asciugatevi e vaporizzate abbondantemente un’acqua idratante e tamponate;
  • se ne avete una tendenzialmente grassa, potrete stendere sulla pelle ancora bagnata una crema leggera;
  • se normale, un olio secco, sempre sulla pelle bagnata.

Non usate cosmetici contenenti alcool, quanto piuttosto lenitivi. Questo scrub, per quanto delicato, è sempre comunque un trattamento abrasivo.

Non ci sarà bisogno di insistere nell’idratazione con prodotti particolarmente carichi per la presenza dello yogurt intero contenente di per sé grassi, di cui l’acqua asporterà l’eccesso.

La pelle delle gambe generalmente è più secca, quindi potrete idratarla più a fondo.

Nei giorni a seguire non lavatevi mai con prodotti aggressivi. In verità questa dovrebbe essere la regola sempre.

Fra uno scrub e l’altro, prendete l’abitudine di pulire la pelle un paio di volte a settimana con un guanto di cotone intriso di solo yogurt e manterrete la vostra pelle bella e sana. Soprattuto se grassa o tendenzialmente grassa.

Quando usate lo yogurt, il sapone è superfluo. Ovviamente non sto parlando né di ascelle né di parti intime.

Lo scrub non va fatto in presenza di abrasioni, eritemi e funghi e dopo la depilazione: la pelle deve essere intatta.

Dopo lo scrub asciugate delicatamente il viso e il collo e spruzzateli abbondantemente di acqua termale o di acque distillate di fiori a seconda del vostro tipo di pelle.

Molte donne credono che esistano solo il tonico e l’acqua di rose: non è così. Esistono anche tipi diversi di acque termali da vaporizzare.

Tamponate e applicate una buona crema non comedogena, adatta al vostro tipo di pelle.

Prendete poi appuntamento dal vostro parrucchiere di fiducia e dalla vostra estetista per la manicure e il pedicure e inizierete il nuovo anno lavorativo con un umore migliore.

Condividi

2 thoughts on “Conservare l’estate sulla nostra pelle

  1. Grazie per il consiglio, questo preparato viene proprio voglio di usarlo e quindi proverò la tua ricetta. Ciao a presto Flavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *