Gli altri anniversari di nozze

Gli anniversari di nozze sono un momento gioioso del percorso di una coppia. Segnano i vari traguardi di un cammino di certo impegnativo, ma che ci si augura intessuto di amore e perseveranza.

Chi non conosce le tappe storiche di queste ricorrenze? Le nozze d’argento, d’oro e, per i più fortunati, di diamante ovvero i 25, i 50 e i 60 anni di matrimonio?

Io però qui voglio parlarvi degli altri, perché di anniversari ce ne sono diversi.

In un’epoca in cui già solo sposarsi è un traguardo, riuscire a rimanere fedeli alle promesse, che ci si è scambiati in quello storico giorno, è qualcosa che merita di essere festeggiato ben più di due o tre volte nell’arco della vita.

Posto che ogni occasione di gioia è cosa bella di cui essere grati, vale la pena di circolettare la data fatidica con più enfasi allo scadere almeno di qualche altro anniversario.

Personalmente penso che questo sia il calendario su cui basarsi:

1° anno, 5° anno e successivi lustri.

È bene però tener presente che mentre per i canonici 25, 50 e 60, è pacifica la definizione, per gli altri non esiste un’univoca dicitura e potrete trovare invertite alcune ricorrenze o definite in modo differente. Quindi non vi resterà che scegliere quale elenco seguire fra quelli in cui vi imbatterete.

Questo è il mio:

nozze di carta (1°)

nozze di legno (5°)

nozze di stagno (10°)

nozze di cristallo (15°)

nozze di porcellana (20°)

nozze d’argento (25°)

nozze di perla (30°)

nozze di corallo (35°)

nozze di rubino (40°)

nozze di zaffiro (45°)

nozze d’oro (50°)

nozze di smeraldo (55°)

nozze di diamante (60°)

Non essendoci così un’indicazione univoca sul nome degli anniversari meno noti, vi potrà dunque capitare che, mentre voi festeggerete le nozze di carta, una vostra amica le festeggerà di cotone o di seta (come preferiva indicarle Micol Fontana), ma entrambe starete comunque festeggiando il primo anniversario di nozze.

Non importa come li chiamerete, ma festeggiateli! Nell’intimità della vostra famiglia o allargando agli amici più stretti o anche solo fra voi due, festeggiateli!

Non vi curate del parere altrui, perché troverete più di un sorrisetto sarcastico all’orizzonte, ma il problema sarà loro non vostro, voi godetevi ciò che avrete organizzato con chi saprà condividere la vostra gioia e il vostro entusiasmo.

Potrete sbizzarrirvi su cosa fare, scegliere il colore di riferimento, il materiale che ne è il simbolo magari per una piccola bomboniera, che sarà solo un lieto ricordo da condividere fra pochissimi.

Mentre per le nozze questa è scelta liberamente, per gli anniversari è grazioso e usuale scegliere la bomboniera a ricordo della definizione dell’anniversario festeggiato, così un oggettino di legno, di carta, di corallo rappresenterà da sé l’anniversario stesso. Per le nozze più “preziose”, quali quelle di rubino ad esempio, potrete scegliere qualcosa che le ricordi.

Se vi saranno avanzati dal matrimonio i bigliettini per i confetti, potrete aggiungere a penna la nuova data o farvene stampare di nuovi su un cartoncino A4 da una cartoleria specializzata o scriverli voi stessi a mano.

Mentre i grandi anniversari sono occasioni impegnative, i piccoli anniversari sono momenti privatissimi, che sanno di gioiosa familiarità. Sono momenti da condividere solo fra persone con cui avrete una grandissima confidenza. Vi potrà capitare anche di confezionare o far confezionare solo tre o quattro bomboniere, ma la cosa non renderà meno speciale questo giorno di festa.

La semplicità, la sobrietà e anche una certa riservatezza saranno come sempre una scelta di buon gusto.

Un pranzo in famiglia, una cena fredda con gli amici, una cena per due, una torta speciale saranno tutte scelte valide per questi momenti da ricordare.

In fondo il fatto di amarsi non è di per sé motivo di festa?

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *