Scrub per piedi morbidissimi

I sandali sono già un ricordo e ci aspetta un lungo periodo in cui dovremo tenere i nostri piedi  ben al calduccio.

La stagione delle calzature aperte, che ci permettevano di sfoggiare unghie laccate e che ci imponevano un pedicure attento, è passata, ma questo non ci deve indurre a trascurare i nostri piedi.

Non fate come quelle donne che, complici le calze pesanti, fanno la ceretta per le grandi occasioni! L’ordine della persona è ciò che si fa innanzitutto per rispetto di se stessi e poi di chi abbiamo intorno.

Quindi abbiate cura dei vostri piedi anche nei mesi freddi.

A questo proposito voglio suggerirvi una ricetta facilissima per preparare uno scrub da usare tutte le volte che ne sentirete la necessità, ma non tutti i giorni, perché il vecchio adagio “il troppo stroppia” è sempre valido.

Ingredienti

  • Zucchero di canna

  • Olio di mandorle, possibilmente spremuto a freddo (puro e senza additivi)

  • Olio essenziale di lavanda

Occorrente

  • Un vasetto perfettamente lavato e asciugato
  • Un cucchiaino o una paletta non in metallo

Procedimento

Per due cucchiai di zucchero uno di olio e tre gocce di olio essenziale di lavanda.

Quest’ultimo, oltre al buon profumo rilassante, ha fra le tante proprietà quelle antisettiche.

Scrub per piedi morbidissimi

Lo scrub va fatto a piede asciutto, insistendo sugli ispessimenti e più gentilmente intorno alle unghie. Va poi risciacquato. Se desiderate, potrete completare con una crema prima di andare a letto, per un trattamento più intensivo.

Questa la crema che potrete usare per avere al mattino piedi leggeri: per un vaso di comune crema per le mani alla glicerina da 100 ml. aggiungete dieci gocce di olio essenziale di legno di rosa, mescolate accuratamente.

L’olio essenziale di legno di rosa, oltre ad essere uno degli olii principipali per la cura della pelle, ha anch’esso una profumazione calmante, quindi potenzia l’azione rilassante dello scrub alla lavanda ed è perfetto per un trattamento di fine giornata.

La crema così “corretta” continuerà ad essere indicatissima anche per le vostre mani, ancor più se sarà preceduta da uno scrub pensato per loro, la cui preparazione troverete qui.

Questo scrub è indicato anche per gli uomini, basterà sostituire le tre gocce di olio essenziale di lavanda per lo scrub con due gocce di olio essenziale di geranio (antisettico) e una di olio essenziale di ylang ylang (rilassante).

Attenzione: gli oli essenziali sono altamente concentrati e vanno usati nelle quantità indicate.

Conservate il vostro vasetto ben chiuso e lontano da fonti di calore.

 

Condividi

2 thoughts on “Scrub per piedi morbidissimi

  1. Leggo i tuoi articoli sempre tutti d’un fiato! Sottoscrivo ogni parola. La cura del proprio corpo vale tutto l’anno solare. Mi domando però perché la “prova costume”non appartenga alle stesse buone abitudini.

    1. Graze, Giovanna! Sì, con noi stessi dobbiamo convivere, quindi volerci bene aiuta questa convivenza, che dura il nostro intero cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *