Biscotti al cocco e cioccolato fondente

La ricetta dei biscotti al cocco e cioccolato fondente è davvero velocissima, infatti vi ricorro ogni volta che mi manca il dolce e non ho il tempo per prepararne uno.

È di sicuro successo anche per chi non è una maga del forno e soprattutto è una ricetta priva di derivati del latte, di lievito, di glutine, di amidi e di grassi aggiunti oltre a non contenere il colesterolo dei rossi d’uovo.

Altro vantaggio, se riuscite a non divorarli in breve tempo: si conservano per giorni.

Ingredienti

  • Una confezione di farina di cocco rapè (cocco grattugiato, farina di cocco) di solito 250 gr.
  • Bianco d’uovo pastorizzato q. b.
  • zucchero a velo nella quantità di metà grammi rispetto al cocco, quindi la busta in commercio da 125 gr.
  • se gradite, un pizzico di cannella in polvere
  • gocce di cioccolato fondente a piacere

Occorrente

  • Carta da forno
  • Placca da forno
  • Eventualmente un porzionatore per gelato

Procedimento

Innanzitutto accendete il forno in modalità statico a 180°, perché ci metterete talmente poco tempo a preparare i biscotti al cocco e cioccolato che sarà bene trovare il forno in temperatura al momento di cuocerli.

In una ciotola versate dunque il cocco rapè, aggiungete lo zucchero a velo – adesso lo trovate anche di canna – e l’eventuale cannella. Mescolate bene.

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora.

Ora unite un po’ alla volta il bianco d’uovo. Se trovate la bottiglietta da 250 ml. è meglio, perché ne servirà quasi questa quantità.

Considerate che la consistenza dell’impasto è quella di una massa umida modellabile.

Prendete la placca e foderatela con un foglio di carta da forno.

Formate ora delle pallette grandi a piacere, ma una volta scelta la dimensione, fatele più o meno della stessa grandezza per non avere disomogeneità nella cottura. È per questo che ho indicato un porzionatore da gelato: per aiutarvi a prepararle.

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato al secondo ripiano. Ricordatevi che i ripiani del forno si contano dal basso.

Saranno cotti una volta dorati e, come sempre quando preparate un dolce, quando ne sentirete l’intenso profumo. Il tempo dipenderà dalla loro grandezza e dal vostro forno. Potrete anche usare il forno ventilato, se non avete la modalità statico, ma abbassate la temperatura a 170°.

Se aggiungerete la cannella e userete lo zucchero a velo di canna, saranno ovviamente più scuri, quindi non ve ne preoccupate.

Confesso che io amo farli cuocere un po’ in più, perché mi piace che siano croccanti con un cuore morbido, ma il vostro gusto vi guiderà e vi basterà farli una sola volta per prenderci la mano.

Questi biscotti sono perfetti per un dopopasto, il caffè e il tè del pomeriggio.

Il cocco rapè è molto energetico, è ricco di potassio e fosforo.

Amico dell’intestino anche perché ricco di fibre e si sposa perfettamente con il bianco d’uovo, privo di colesterolo, che aggiunge l’apporto proteico che al cocco rapè manca, oltre a minerali e vitamine del gruppo B.

Il cioccolato fondente delle gocce aggiunge più golosità alla ricetta, ma è anche un ingrediente amico del cuore e un antidepressivo naturale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *