Cioccolata calda, ma niente latte!

Con i primi freddi il desiderio di una cioccolata calda viene da sé, ma non tutti possono permettersela e non mi riferisco alla linea.

Se il problema è il lattosio, allora poco male: basterà sostituire il solito latte con quello che né è privo, comunemente definito ad alta digeribilità. Qui troverete la ricetta.

La cosa cambia però se a non essere digerita è la caseina. Mentre il primo è uno zucchero, quest’ultima è una proteina, alla quale si può essere intolleranti o addirittura allergici.

Non di rado l’intolleranza alla caseina si accompagna con quella al glutine ad esempio in coloro che soffrono di Tiroidite di Hashimoto, essendo anche il glutine una proteina.

Quando non si riesce a consumare né il latte né i suoi derivati, sebbene privi di lattosio, allora è opportuno rivolgersi al proprio medico per verificare se il problema non stia proprio nella caseina.

Se dunque non potete assumerla, allora non vi restano che i latti vegetali. Io qui vi propongo una cioccolata calda a base di latte di riso, il più reperibile.

Il latte di soia è ugualmete diffuso, ma io non lo consiglio mai per due motivi:

  1. deve trattarsi di soia no OGM certificata, non altrettano reperibile;
  2. è sconsigliato a chi ha disturbi della tiroide: cosa diffusissima fra noi donne da una certa età in poi.

Ingredienti per persona

  • una tazza di latte di riso, meglio se italiano (200 ml ca.)
  • 1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • a piacere cannella e/o altre spezie o un pizzico di pisto napoletano.

Io non aggiungo zucchero, perché per il mio gusto questo latte vegetale è molto dolce, ma regolatevi come preferite.

Occorrente

  • un pentolino antiaderente
  • un colino da latte o un settaccino per dolci
  • una frusta antigraffio

Procedimento

Setacciate insieme cacao, amido e spezie mentre avrete messo a scaldare il latte in un pentolino qualsiasi o nel microonde, se lo usate. Scaldare, non bollire!

Aggiungete poi a filo il latte alle polveri nel pentolino antiaderente, mescolando bene. Rimettete sul fuoco a fiamma media e continuate a muovere la frusta. L’amido dovrà cuocere. Appena bolle, girate con più energia per evitare grumi. Un minutino ancora e la cioccolata sarà pronta.

Come vedete è una ricetta velocissima, sana e – credetemi – gustosa. Ideale per i vegani. Un’ottima alternativa alle tante bevande pronte in commercio, non altrettanto genuine.

Dovrete tenere presente che il latte di riso non ha la composizione di un latte vaccino, dunque la consistenza non sarà la stessa. Pur risultando meno densa, questa cioccolata calda sarà comunque gustosa e potrete consumarla senza rischi.

Ottima a colazione o merenda per i bambini, come spuntino per gli sportivi, per gli studenti, per noi donne – sempre bisognose di magnesio, ferro e calcio – e per chi si sente un po’ giù, essendo notoriamente il cacao amaro un alleato del buon umore. Ottima anche per gli anziani, perché energetica e fonte di selenio.

Attenzione: chi soffre di insonnia eviti di consumare la cioccolata calda alla sera.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *