La Colomba Pasquale è un dolce che appartiene ai grandi lievitati. Io qui vi propongo una versione “furba”, per quando il tempo è poco o a essere poca è l’esperienza in cucina.
Un dolce facile, buonissimo, molto profumato e bello da vedere. Assolutamente priva di lattosio, questa colomba non appesentirà un pasto già ricco.
Ingredienti
- 3 uova
- 2 cup (1 cup corrsponde ad una tazza da 250 ml.) di farina 00
- 1 cup di zucchero
- 1 cup di olio di girasole
- acqua gassata q.b.
- 1 limone bio grattugiato
- 1 arancia bio grattugiata
- riccioli di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- granella di zucchero
- mandorle intere e non pelate
Occorrente
- un frullino elettrico
- uno stampo di carta per colomba pasquale o mini stampi per colombe. Io uso anche quelli per stelle per assortire i formati
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero finché il composto diventerà chiaro e spumoso, aggiungete a filo l’olio e poi le scorze grattugiate.
Iniziate ad aggiungere la farina, regolandovi man mano con l’acqua: la consistenza finale dell’impasto dovrà essere più fluida che cremosa, ma non liquida.
Per ultimo unite il lievito. Questo e la farina andrebbero sempre setacciati per un risultato migliore.
A questo punto aggiungete i riccioli. La quantità la lascio a voi. Non sostituiteli con le gocce di cioccolato, perché sarebbero troppo pesanti per questo impasto e finirebbero sul fondo durante la cottura.
Versate il composto nello stampo, che avrete appoggiato su una placca da forno, e disponetevi delicatamente le mandorle, quindi cospargetelo con la granella di zucchero.
Infornate per 35/40 minuti in forno preriscaldato ventilato e cuocete a 170°, se si tratta di uno stampo unico, se invece ne sceglierete di piccoli, dovrete regolarvi sul tempo di cottura, perché le grandezze sono varie.
Ricordatevi sempre che l’intenso profumo e la prova dello stecchino asciutto sono indicatori di cottura. Sorvegliate dunque il vostro forno e regolatevi.
Il risultato sarà sempre un dolce leggero, che potrete accompagnare al cioccolato delle uova pasquali.
Volendo potrete anche farne una versione senza glutine.
Ricordatevi però che le farine per celiaci sono a base di amidi, quindi richiedono minor cottura e maggiori liquidi nell’impasto.
Provate dunque a togliere 5 minuti dal tempo complessivo di cottura, vigilando più attentamente, e aggiungete più acqua gassata, ma sempre un po’ alla volta per non rischiare di rovinare l’impasto.