Raphaëlle Giordano: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita di Raphaëlle Giordano è un romanzo che consiglio vivamente, perché contiene riflessioni utili per la vita di chiunque.

L’autrice non ha una penna felicissima e forse non è nemmeno aiutata dalla traduzione, ma scrive comunque cose molto interessanti e ha il dono di rendere estremamente chiare e semplici dinamiche che attanagliano la vita di molti.

Non mi ero mai imbattuta nel concetto di iper-arroganza, scritto proprio così: col trattino. Espressione anche graficamente antipatica.

Ritrovarla ripetuta a martello all’inizio mi aveva scoraggiata parecchio, dato già l’incipit cruento detestando io le corride, ma il titolo del romanzo mi incuriosiva troppo per mollare.

Fortunatamente ben presto la storia ha preso a scorrere e, sebbene piuttosto prevedibile, è stata un buon pretesto per leggere di ciò che davvero mi interessava: tutti quei meccanismi che vediamo così di sovente intorno a noi e la loro dissolvenza.

Chi è un iperarrogante? Certamente nella maggioranza dei casi un uomo, ma non sempre: in questa irrisolta parità dei sessi, normalmente concretizzata solo in uno scambio di ruoli, anche le donne – di solito in carriera – possono essere iperarroganti.

Come riconoscere questi soggetti con cui chiunque di noi prima o poi ha avuto a che fare, fosse anche solo sul luogo di lavoro?

Raphaëlle Giordano scrive così:

… le dieci piaghe dell’iper-arroganza maschile acuta: l’orgoglio, il giudizio (nel senso di sputare sentenze, N.d.R.), l’egocentrismo, la scarsa capacità di ascolto, il sentimento di superiorità, la sete di potere, la tendenza all’aggressività, l’impazienza, l’intolleranza, la mancanza di empatia e altruismo.

Nella sua Accademia del Sorriso – già il nome fa venir voglia di leggere questo romanzo – si aiutano persone a liberarsi di tutti quegli aspetti che fanno di loro delle persone iperarroganti, apparentemente vincenti, ma umanamente sconfitte nella vita, perché – scrive Raphaelle Giordano –

se sprigionate amore, attirerete amore.

Il motto della protagonista è

diventate quel che volete attirare a voi!

Si tratta di un libro che può essere commentato in coppia, se riconoscete qualcuno di questi “vizi” in voi stesse e nel vostro compagno. Perché no?!

L’importanza del romanzo sta nel cammino che la protagonista Romane fa compiere agli iscritti a questo singolare corso, giunti alla sua accademia per i motivi più vari: davvero illuminante.

Un libro che non potrà lasciarvi senza che abbiate appreso qualcosa sulla bellezza della gentilezza, della riconoscenza e della mitezza nella vita.

Il romanzo si chiude con un piccolo vademecum anti-arroganza molto interessante e utile: tutti siamo tentati dall’arroganza, mai come in tempi come questi dove la competitività, l’apparenza e la vacuità imperano.

Raphaëlle Giordano appare descritta nel profilo come scrittrice, artista, pittrice, coach di creatività. Scrive sul tema che le è più caro: l’arte di trasformare la propria vita per trovare la strada del benessere e della felicità. Non male direi! Mi sono bastati questa descrizione e il titolo del libro per acquistarlo.

Considerato che il suo esordio è il best seller La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, direi che meritava la mia curiosità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *